Ecommerce, Il commercio ha avuto una grande battuta di arresto, parlo di quello tradizionale, i negozi, i centri commerciali, per questo motivo nasce la mbli.eu,
Ma non tutto il settore commerciale ha subito la crisi legata in particolare alla pandemia Covid. Alcuni negozi virtuali hanno continuato a lavorare, incrementando anche del 1500% il loro fatturato.
La MBLI S.a.s. di Marchese Daniele R., nel 2021 intende investire maggiori risorse a favore del comparto ecommerce. Il mercato è diviso in aziende che si occupano di grafica ed aziende che si occupano di web. Sono molto poche aziende specializzate nella realizzazione di portali ecommerce.
DIfferenza tra negozio tradizionale "fisico" e virtuale "ecommerce".
Spesso si pensa alla soluzione ecommerce solo perchè si pensa che realizzare un sito che vende è più facile ed economico di aprire un negozio "fisico". L'affermazione è in parte errata, sicuramente è più economico in quanto non bisogna pagare affitto o acquistare locali. Partendo già dal nome del locale, che nel caso dell'ecommerce è il nome del dominio. Si pensa che non bisogna pensare alle dimensione dei locali, alla climatizzazione, alla sicurazza per il furto della merce. Si pensa che anche l'aspetto economico-commerciale sia più vantaggioso, POS, registratore di cassa, etc.
Purtroppo tutto è sbagliato, bisogna immaginare ad un negozio virtuale (ecommerce), come ad un negozio fisico. Lo spazio fisico e i locali sono sostituiti dallo spazio fisico sul server (hosting). L'arredamento del negozio è il tema, la climatizzazione, tutti gli strumenti di confort. La sicurezza che nel negozio fisico è la videosorveglianza e allarme, nell'ecommerce sono il certificato SSL, il firewall, l'antivirus, etc.
Come si può notare è tutto rapportato, persino il rapporto con il cliente deve essere gestito, anzichè dal personale in negozio, dal personale addetto al customer service. Tutte le comunicazioni devono essere tracciate, bisogna verificare costantemente la soddisfazione del cliente.
La soluzione ecommerce offre infinite potenzialità e spesso può arrivare a costare anche più di un negozio tradizionale "fisico". Dipende da quanto si vuole investire, che deve essere proporzionato quello che si vuole ottenere.
Aspetto legale, resi e condizioni economiche
Una delle cose che viene continuamente ignorata è l'aspetto normativo, i siti web ed in particolari i negozi virtuali ecommerce, devono rispettare delle norme e devono attenersi a degli obblighi normativi.
Offerta economica con portali by MBLI.EU
La MBLI S.a.s. di Marchese Daniele R, ha studiato una soluzione di ecommerce (chiavi in mano), completa di tutto il necessario che mette il committente nelle condizioni di partire in tempi rapidi, recuperando il prima possibile l'investimento. Questa soluzione permette di spalmare in 2 anni l'investimento tramite piccole rate mensili.
Per informazioni potete contattarci all'indirizzo: preventivi@mbli.it o compilare il form