Honeywell è una delle più importanti aziende multinazionali statunitensi, che opera in diversi settori, fra cui controllo e automazione nel settore industriale o domestico, componenti per il settore aeronautico e automobilistico, materiali speciali ad elevate prestazioni (fluorocarburi, pellicole speciali, fibre ad elevate prestazioni, reagenti e sostanze chimiche di laboratorio, materiali elettronici ad elevata purezza). Fra i suoi prodotti più conosciuti al grande pubblico, la linea di termostati per la casa e i prodotti per automobili fra i quali l'antigelo Prestone, i filtri Fram, e le candele Autolite. Alla Honeywell è inoltre attribuita l'ideazione del primo sistema di controllo distribuito (DCS).
Honeywell è stata inserita dalla rivista Fortune nella lista delle prime 500 aziende industriali che si sono distinte in termini di volume di fatturato. Ha una forza lavoro di oltre 100.000 dipendenti e fa parte dell'indice Dow Jones. La sua sede centrale è situata a Morristown (New Jersey) e attualmente il suo direttore esecutivo è David M. Cote.
Nel 2002, David M. Cote fu nominato Presidente e CEO di Honeywell. Sotto la sua guida, la società si concentra su cinque iniziative chiave: Crescita, Produttività, Liquidità, Persone e Strumenti - Honeywell Operating System, Velocity Product Development™ e Functional Transformation.
Durante l’incarico di Cote, Honeywell ha realizzato grandi risultati nelle vendite, guadagni per azione, profitto e flusso di cassa. Oggi la società gode della posizione di una grande azienda tra i grandi gruppi industriali, con circa il 50% dei suoi prodotti e soluzioni che forniscono benefici di efficienza energetica.
In Italia è presente dal 1964 e la sua sede centrale è a Monza.