KB4074588, Mouse e tastiera non funzionano più!.
Come risolvere il bug dell’update KB4074588
Al momento in cui si redige il presente articolo troviamo già tra i nostri clienti già 11 PC aggiornati che hanno il problema: qualsiasi periferica USB smette di funzionare, beh, cosa non da poco, infatti basti pensare che tastiera e mouse oggi sono esclusivamente USB ed è abbastanza difficile trovare adattatori ed anche trovandoli, ormai moltissimi PC e/o Laptop, ne sono privi.
Risultato: non si può più accedere alla macchina, almeno che non si riesca ad eseguire un punto di ripristino che riporti il sistema a prima dell'aggiornamento, che comunque non è procedura facile se non è possibile ne digitare al PC ne muove un mouse perchè non vengono più visti dal sistema.
Non è chiaro cosa faccia scaturire il problema, ma l'aggiornamento KB4074588, nei sistemi affetti, compromette le porte USB impedendo a mouse e tastiera di funzionare.
L’utente viene lasciato senza la possibilità di interagire col proprio PC, in nessun modo.
Come risolvere questo gran casino?, questa è qualche soluzione:
Riprendere il controllo della macchina
Se il PC/server ha le porte PS/2, usatele per controllare la macchina. In caso contrario, una soluzione percorribile è l’accesso remoto con un remote desktop software come Supremo – se presente – o attraverso Remote Desktop (RDP).
Se persino questa strada non fosse disponibile, potete forzare la Safe Mode (mouse e tastiera funzionano in safe) causando diversi hard-shutdown del sistema. Sconsigliamo vivamente questo metodo in quanto è pericoloso e può compromettere definitivamente il sistema operativo.
Risolvere il problema
Eseguite il comando appwiz.cpl:
Disinstallate l’aggiornamento KB4074588:
Aprite le impostazioni di Windows e selezionate Update & Security:
Cliccate su Advanced options:
Attivate Pause Updates:
Ora potete riavviare la macchina e riprendere ad utilizzare mouse e tastiera. L’opzione Pause Updates impedirà a Windows di aggiornarsi per qualche settimana, dando tempo a Microsoft di risolvere il problema.
Non esitate a contattarci per ulteriori ragguagli.