League of Legends è un videogioco online del genere MOBA sviluppato e pubblicato da Riot Games per Microsoft Windows e macOS. Nel novembre 2011 ha più di 70 milioni di registrazioni e 12 milioni di giocatori al giorno, in grado di quintuplicare la base di utenti in 4 mesi. Nel Gennaio 2014 più di 67 milioni di giocatori giocano ogni mese, 27 milioni di persone giocano ogni giorno, e oltre 7,5 milioni nelle ore di punta. È disponibile in più lingue, come l'inglese (la lingua principale), il tedesco, il russo e anche l'italiano.
Fu inizialmente annunciato il 27 ottobre 2008 e poi pubblicato il 27 ottobre 2009. Il gioco rimase in closed beta dal 10 aprile 2009 fino al 12 ottobre 2009. Successivamente venne messo in open beta, fino al momento della sua uscita.
Steve "Guins00" Freak, il precedente designer della mappa popolare di Warcraft III: The Frozen Throne, Dota Allstars, assieme a Steve "Pendragon" Mescon, l'amministratore dell'ex supporto ufficiale della mappa (www.dota-allstars.com, ora inattivo), fu coinvolto con Riot Games nello sviluppo di League Of Legends. Usando il DotA originale creato da Eul (la mappa originale Defence of The Ancients per Warcraft III: Reign of Chaos) come base, Guins00 creò DotA Allstars inserendo il suo personale mix di contenuti, espandendo largamente il numero di campioni, aggiungendo recipes, numerosi oggetti utilizzabili e vari cambiamenti nel gameplay. Guins00 poi passò alla versione 6S della mappa al suo corrente sviluppatore, Icefrog. Pendragon, il direttore delle relazioni nella community per Riot Games, aiutò nel creare il precedente sito web di DotA Allstars assieme al suo forum.
League of Legends è basato su diverse modalità di gioco. Gli avversari vengono accoppiati basandosi sul sistema del punteggio di Elo (con un lieve aggiustamento nelle proprietà) per il punteggio medio di ogni giocatore individuale. Attualmente il gioco può essere giocato in cinque diverse modalità: tutorial, practice, co-op, normal e ranked.
- Tutorial: è la modalità di gioco dove i nuovi giocatori sono destinati quando iniziano a giocare per la prima volta. Si tratta di una sessione di gioco privata nella quale vengono insegnati i controlli base e gli obiettivi principali.
- La modalità Custom (Personalizzata) permette di creare partite personali che gli altri giocatori possono trovare su una lista di partite e partecipare. Inoltre possono essere aggiunti campioni controllati dal computer (bots), impostare una password e il numero massimo di giocatori. Inoltre non si potranno guadagnare PI ne esperienza.
- Nella modalità Co-op è possibile affrontare 5 o 3 bots controllati dal server di due diverse difficoltà con una squadra di 5 giocatori o 3 giocatori a seconda della mappa scelta. Benché molto simile alla modalità Custom, la Co-op si differenzia per un livello della IA molto più elevato, pur mantenendo la penalità agli PI a fine partita. Grazie alla migliore intelligenza artificiale la Co-op si rivela essere un ottimo banco di prova per testare nuovi personaggi o "Build" particolari (l'insieme di oggetti acquistati e abilità apprese durante la crescita del proprio campione) prima di esordire in una partita Normal.
- In un gioco Normal (Normale), i giocatori si mettono in coda per il servizio di match-making automatico sia da soli (Solo) o come parte di un gruppo (Arranged Team). Il Server poi crea automaticamente una partita e tenta di popolarlo con giocatori che permettano ad entrambi gli schieramenti di avere un 50% di possibilità di vincere. I giocatori sono valutati con un sistema di valutazione di Elo basato sui risultati delle partite in modalità normale in cui hanno partecipato. Solo il numero di vincite del giocatore in modalità normal è esposto pubblicamente, le perdite e il sistema Elo invece non vengono pubblicate.
- La modalità Ranked (Classificata) diventa disponibile al giocatore a partire dal livello 30. Anche se questa modalità è molto simile a quella Normal, vi è una differenza fondamentale cioè che nella modalità Ranked vige la presenza di un'esclusiva valutazione calcolata in base alle performance del giocatore nelle precedenti partite. Il giocatore è posizionato su una classifica basata sul suo rating e i team al top della classifica hanno la chance di competere alle "$100,100 Global Finals" alla fine della stagione. Alla "nascita" di League of Legends la posizione in classifica veniva giudicata in Elo. L'Elo si è successivamente trasformato in Rating e, con l'arrivo della Season 3, la nuova e attuale forma di classificazione sono i "Tier". Ogni "Tier" è diviso in 5 "Division" a partire dalla 5 fino ad arrivare alla 1. Per salire di Division bisogna raggiungere 100 LP (League Point) e successivamente vincere 2 partite su 3. Una volta arrivati a 100 LP della prima Division si accede alla promozione del Tier. Per salire nel Tier successivo sono necessarie 3 partite vinte su 5. I Tier esistenti sono in ordine: Bronzo, Argento, Oro, Platino, Diamante, Master e Challenger. Challenger è il Tier dei Top 200 e bisogna giocare costantemente per non venire declassati, precisamente ogni 28 giorni se la propria divisione è Platino o Diamante e ogni 10 giorni se si è Master Tier o Challenger.