Il design del sistema OfficeServ 7030 è basato su un unico Cabinet espandibile a due.Equipaggiamento
OfficeServ 7030 introduce una soluzione “All-in-One” che realizza la convergenza di servizi voce e dati per realtà aziendali di dimensioni contenute, permettendo di gestire, in funzione del tipo di configurazione richiesta, fino a 20 interni (BCA, Digitali, IP serie ITP-5100, SIP, Wi-Fi serie SMT-W5100) e 8 linee urbane, oltre a 8 linee VoIP. OfficeServ 7030 è’ installabile a parete o su ripiano per rack.Il sistema OfficeServ 7030 può essere configurato a uno o due Cabinet. Ogni Cabinet mette a disposizione i seguenti slot::
- Uno slot riservato ai moduli di linee urbane : 4TM (4 linee urbana analogica con supporto CLI) e/o 2BM (2 Accessi Base)
- Due slot riservati ai moduli di derivati interni: 4DM (Interni digitali), 4SM (Interni analogici), 4LM (Switch unmanaged)
- Uno slot riservato al Modem
- Uno slot dedicato alla scheda servizi EPM (abilitazione della scheda 4 LM e/o configurazione Multicabinet)
Ogni Cabinet OfficeServ 7030 fornisce la CPU di sistema ed il supporto di memoria integrato (1GB) per software di sistema, database ed eventuali backup e fornisce inoltre:
- 2 porte SLI per interni BCA
- 4 canali MGI (G.711, G.729, G.723,T.38) attivabili tramite licenza software e configurabili come SPNet, SIP Trunk/Station
- 4 risorse MPS: Media Proxy Server ottimizza l’impiegodi risorse di sistema attraverso lo Streaming RTP che permette di gestire le comunicazioni VoIP senza utilizzare le risorse MGI.
- 1 melodia di attesa interna
- 1 porta MOH per ingresso musica di attesa
- 1 uscita paging, 1 relais per paging
- 4 ricevitori di toni DTMF;
- 4 CID (Identificativo del chiamante);
- 6 Circuiti per conferenza a 5 partecipanti
- 2 Canali di Operatore automatico configurabili anche come VMS/Email Gataway tramite licenza software.
Modalità TUTORIAL (MGI, SIP, VMS, Softphone)
Nel caso di licenze relative alla versione sw V 4.30 e successive,
è possibile installare alcune licenze in modalità TUTORIAL cioè avere il funzionamento senza l’acquisto delle relative licenze per 15gg anche non consecutivi.
Modalità Emergenza (MGI, SIP, VMS, Softphone)
Nel caso di licenze relative alla versione sw V 4.30 e successive nell’eventualità di guasto del sistema e necessità di ripristino immediato delle licenze sw esistenti, in attesa della riattivazione
delle licenze per un MAC differente (Replace), è possibile attivare
la modalità emergenza per 15 gg consecutivi.
Modalità DEMO (Applicativi CTI)
Nel caso di licenze di applicativi CTI che implicano l’installazione
di OfficeServ Link , è possible installare gli applicativi in modalità DEMO cioè avere il funzionamento senza l’acquisto delle relative licenza per 30gg consecutivi.
Attraverso la tecnologia Wi-Fi vengono ottimizzati i concetti di mobilità e scalabilità delll’utenza in movimento, scalabilità e facilità nel variare il numero di utenti da collegare alla rete.La continuità delle comunicazioni tra le diverse aree di copertura è garantita dalle funzionalità di Roaming e Hand-Off. Estendendo LAN cablate in maniera tradizionale è possibile creare soluzioni miste integrate di reti miste Wireless e Wired.
- Le risorse MGI sono necessarie per gestire comunicazioni tra il mondo IP e il mondo telefonico tradizionale (PSTN o ISDN).
- Le risorse MPS vengono utilizzate per comunicazioni voce e video puramente IP sia locali che remote (LAN e WAN )
Per il servizio di Networking Samsung ( SPNet) in una configurazione Full IP tra telefoni e TRK IP non è più necessario l’utilizzo di canali MGI (2 canali) ma sarà sufficiente un'unica risorsa MPS (è richiesta l’attivazione di una licenza SPNet differente a seconda della tipologia di sistema). MPS si utilizza, in sostituzione di MGI, per i seguenti tipi di chiamata
- Chiamata tra telefoni IP (proprietari o SIP) locali e remoti
- Chiamate tra telefoni IP e linee IP (SIP e SPNet)
Le risorse MPS sono integrate ai processori dei sistemi e possono essere ampliati tramite la scheda OAS ( OfficeServ Application Server) che sostituisce le schede MGI per le comunicazioni VoIP.
E' possibile collegare terminali telefonici IP proprietari via ADSL ed integrare singoli dipendenti o reparti distaccati utilizzando tutti i servizi del sistema telefonico come qualsiasi altro operatore locale.
- Individual Registration (Registrazione Individuale)
- Representative Registration (Registrazione di Trunk)
Il SIP server è il sistema che gestisce l’autenticazione, la registrazione e la comunicazione fra utenti SIP. L’utente, tramite la propria connessione alla Rete (WAN), invia al SIP server una richiesta di registrazione fornendo i dati richiesti. I sistemi OfficeServ diventano un “full VoIP Gateway” e mediante il supporto del “SIP Registrar” si registrano come utente SIP (tramite User ID e Password) ad un qualsiasi SIP Server, dislocato ad esempio presso un qualche ISP (Internet Service Provider).
Sarà poi cura del ISP collegare OfficeServ alla rete telefonica, garantendo cosi’ la possibilità di sfruttare tutti i vantaggi provenienti dalla telefonia VoIP in modo del tutto trasparente all’utilizzatore.
Per accedere al sistema di Voice Mail, ed avere notifica dei messaggi vocali, l’utente può scegliere se interrogare la casella vocale dall’interno o essere raggiunto su un numero telefonico esterno. Il messaggio vocale può essere recapitato all’utente anche come allegato di una e-mail personale (servizio E-Mail Gateway).